Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Gabryox

Guadagnare scrivendo con Melascrivi

il 5/12/2016, 14:10
Melascrivi è un portale di content marketplace, ovvero un sito dove si registrano autori ed editori, con i primi interessati ad una remunerazione per la scrittura di articoli di vario genere, ed i secondi intenzionati ad acquistarli.
Il funzionamento del portale è abbastanza intuitivo, in pratica vengono raccolte le richieste di articoli da parte degli editori, che dovranno corrispondere una tariffa variabile in relazione al numero di parole richieste e alla qualità dell'autore che dovrà poi scrivere l'articolo (c'è un sistema di classificazione degli utenti, che va da 1 a 4 stelle a seconda della qualità attribuitagli da Melascrivi), quindi le proposte verranno trasferite agli autori i quali potranno prenotarle ed effettuare la stesura del pezzo.
Ad ogni articolo è associata una categoria, e gli autori dovranno indicare quelle (ne possono indicare un massimo di Cool in cui si sentono competenti, allo scopo di filtrare le offerte e visualizzare sul proprio pannello di controllo soltanto quelle pertinenti.
Gli articoli realizzati vengono valutati dagli editori che li hanno commissionati e, in caso di accettazione, il compenso viene accreditato sull'account dell'autore.
Il sistema prevede un meccanismo di feedback molto rigido, con penalizzazioni economiche in caso di rifiuto degli articoli da parte degli editori o di pezzi che risultino essere copiati in rete (il portale utilizza il servizio Copyscape per difendersi da questo problema), giungendo anche all'esclusione dell'autore dalle singole categorie in caso di violazioni ripetute.
Il payout di Melascrivi è fissato a 25 euro, erogato il primo lunedì successivo al superamento della soglia mediante Paypal.
All'atto della registrazione al portale vengono richieste diverse informazioni personali, tra cui la scansione di un documento d'identità e del codice fiscale. Queste informazioni sono necessarie per l'erogazione dei pagamenti, anche se c'è da dire che in questo aspetto Melascrivi si mostra fin troppo scrupolosa, in quanto altri siti richiedono meno dati (questo fatto può essere considerato un difetto, alcune persone non vedono di buon occhio il fatto di fornire tutte queste informazioni personali al primo accesso al portale, ancor prima di aver compreso il funzionamento del sistema).
Bisogna inoltre segnalare il fatto che è presente un nutrito elenco di "stopwords", ovvero parole per le quali non si percepisce una remunerazione, dal momento che esse sono considerate troppo comuni. Questo significa che, ad esempio, se un articolo di 300 parole contiene 50 stopwords, esso sarà considerato di 250, e verrà quindi retribuito in maniera minore. In questo elenco sono presenti parecchie parole che sono fondamentali nella scrittura di un articolo, come verbi molto comuni, congiunzioni, pronomi... insomma, parole che sicuramente verranno utilizzate riducendo la lunghezza "remunerabile" del pezzo.
D'altra parte è invece da rimarcare l'affidabilità di Melascrivi e la puntualità nei pagamenti, nonché la notevole offerta, anche per utenti appena iscritti e valutati con 1 stella, di proposte di articoli, che permette a chi avesse tempo e voglia di scrivere e guadagnare in maniera abbastanza costante.
Riassumendo, sicuramente Melascrivi è una opportunità di paid to write da tenere in considerazione, presenta vantaggi e svantaggi che sono stati poc'anzi esposti, e consente di ottenere a chi possieda una certa abilità di scrittura un piccolo guadagno che, comunque, sarà sempre piuttosto contenuto (ad esempio un articolo di poco più di 200 parole viene retribuito con 1 euro se si è nella fascia di qualità più bassa), e non potrà certo rappresentare un reddito fisso.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum