Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Gabryox

Come guadagnare con un BLOG

il 5/12/2016, 13:56
Scopri come guadagnare con un blog: in questo articolo di Monetizzando.com cerchiamo di sfatare falsi miti sulla semplicità del lavorare e guadagnare online, rispondendo ad alcune domande frequenti di chi si vuole avvicinare al mondo del blogging e del guadagno online. All’interno dell’articolo troverai anche vari approfondimenti interessanti, buona lettura.
E’ possibile lavorare e guadagnare online con un blog? Quanto tempo occorre?
La domanda classica che viene fatta è “come posso lavorare e guadagnare online con un blog? E’ vero che in poche settimane potrò cominciare a guadagnare, magari vendendo eBook?
La risposta è: no, per guadagnare e lavorare con un blog occorrono alcune caratteristiche fondamentali:

• Devi creare un blog che sia interessante, che tratti un argomento preciso (la famosa nicchia), che si distingua dai concorrenti e che riesca a far parlare di sè (facendo parlare del tuo blog riceverai link e di conseguenza visite, più visite avrai più riuscirai a far partire al meglio il tuo blog – su questo argomento, quello dei link, ci sarebbe molto da parlare, ed un articolo sicuramente non basta, ti consiglio comunque di dare una occhiata alla categoria “SEO e Posizionamento di Monetizzando.com”).

• Non devi pensare che dopo cinque mesi riuscirai a guadagnare, potrebbe succedere, ma cerca di creare progetti a lungo termine (a tal proposito ti consiglio di leggere Come creare un piano editoriale): moltissime persone creano i blog e li abbandonano dopo pochissimo tempo perchè credono che fare soldi con internet sia facile, non è così. Ti porto degli esempi pratici su questo punto che potranno tornarti utili.

Un amico mi chiede come lavorare online: gli dico che se vuole potrebbe provare ad aprire un blog, ma non pensare di guadagnarci, che deve passare del tempo su internet a documentarsi e trovare la sua nicchia. Decide, dopo poco, di aprire un blog sul cinema (è una delle passioni di moltissime persone, infatti proprio sul tema cinema la concorrenza è spietata – così come sul calcio, sul gossip, sulla tecnologia, sulla cucina e numerosi altri settori…), gli dico che non è una nicchia facile ma decide di provarci comunque.
Dopo un paio di giorni mi dice: “ho aperto il mio blog su blogspot e mi dice che posso guadagnarci con AdSense” (approfondimento consigliato: “Come guadagnare con Google AdSense), mi ci sono iscritto… Ed io: “guarda che non sarà così facile guadagnarci, non inserire subito AdSense…” lui non mi ascolta e prosegue con il suo blog, ci scrive quasi ogni giorno, dopo un mese mi ricontatta e mi scrive:” -.- ci ho provato ma dopo un mese ho fatto 0,58 centesimi con AdSense, mi sà che non è la strada giusta…”
Questo esempio serve a farti capire che non è facile lavorare con internet ed è inutile pensare di poter guadagnare subito con un blog.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: