Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Gabryox

Come guadagnare con una Pagina Facebook

il 5/12/2016, 13:54
Scopri se è possibile guadagnare online con facebook e quali sono i metodi attualmente disponibili per monetizzare al massimo il tuo profilo, la tua pagina o il tuo gruppo su Facebook. Un articolo che raccoglie i migliori consigli relativi alla monetizzazione di pagine facebook e non solo sfruttando le affiliazioni online, network che lavorano solo su social network e la nostra esperienza diretta con questo argomento.

Tutto quello che dovresti e vorresti sapere su come sfruttare al massimo la tua presenza su Facebook e guadagnare con un pagina Facebook, con il tuo profilo, con i tuoi gruppi: Come fare soldi con Facebook.

Come guadagnare con Facebook ed i contenuti:

Guadagnare con Caosvideo: è uno dei metodi più utilizzati per fare soldi con Facebook. Dovrai semplicemente condividere dei video di YouTube dopo esserti registrato su Caosvideo e potrai cominciare a guadagnare grazie alle visualizzazioni che riuscirai ad ottenere. Un consiglio: scegli video divertenti o che possono diventare virali e prova a condividerli all’interno di gruppi dedicati ai video (senza fare spam) o su pagine facebook di tua proprità molto trafficate, i risultati non tarderanno ad arrivare. Per iscriverti ora clicca su Caosvideo
Guadagnare con Buzzoole: si tratta di una piattaforma che misura la tua influenza all’interno dei social e ti permette di guadagnare pubblicando post all’interno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram, Blog e delle tue pagine Facebook partecipando alle campagne di brand famosi (fra le campagne presenti su Buzzoole Bottega verde, Red Bull, Ford, Paddy Power, Galatine, Caffè Vergnano, Snai, Il Sole 24 Ore, …): partecipando alle campagne guadagnerai punti Buzoole che possono poi essere convertiti in buoni Amazon. Per iscriverti ora clicca su Guadagnare con i Social: Buzoole oppure, se vuoi maggiori informazioni, visita l’articolo “Guadagnare con i Social: Buzoole“
Su internet ci sono tantissimi articoli dedicati all’argomento guadagnare online con Facebook, anche su Monetizzando, negli anni, ce ne siamo occupati diverse volte:

Inserire pubblicità su Facebook e guadagnare
Eliminare fan dalle pagine Facebook
Come lavorare e guadagnare con Facebook
Guadagnare con i gruppi Facebook
Guadagnare con una pagina Fan
Oggi, vogliamo fare un pò il punto della situazione, e raccontarti un pò tutto quello che si può fare e non fare su facebook per monetizzare la tua presenza all’interno dei social.

Se non ho un sito internet posso guadagnare soldi con facebook?

Già, perché i metodi legali sembrano essere legati, indissolubilmente, alla proprietà di uno spazio web (sito, forum, blog, canale youtube, …). Certo che puoi guadagnare con facebook senza un sito internet! Il web è pronto a dirti che puoi guadagnare creando applicazioni per Facebook (se sei interessato allo sviluppo delle app leggi “Creare app virali per Facebook“. E siamo punto e a capo. Se non hai competenze di sviluppatore, e sopratutto se non sviluppi app che spingono gli utenti a condividerle, utilizzare, giocarci, acquistare all’interno dell’app… Ancora una volta non guadagnerai nulla.

Esempi di App e aziende che guadagnano molto bene con Facebook? Zynga, Farmville, Candy Crush Saga, …

Nota: senza un sito internet puoi guadagnare anche con i Sondaggi pagati.

Come guadagnare con Facebook condividendo link (e con le affiliazioni):

Esistono vari modi che ti permettono di guadagnare condividendo aggiornamenti di stato con messaggi pubblicitari, di seguito ti elenchiamo quelli che riteniamo più affidabili:

adMingle (in questa pagina troverai la presentazione dell’azienda, per iscriverti ad adMingle clicca su “adMingle, guadagna dai social”), una volta registrato alla piattaforma (si tratta di un network di affiliazione per social network) ed inseriti i tuoi interessi ti verranno proposte delle campagne in target con il tuo profilo, tu potrai scegliere di promuoverle oppure no e verrai pagato in base alle azioni che i tuoi post genereranno: mi piace, condivisioni, click sull’annuncio o lead. Si possono guadagnare dai 0,10 centesimi a click circa ai 10 euro a lead (contatto), chiaramente le stime sono approssimative in quanto cambiano da campagna a campagna. Un esempio di campagna? XFactor, Sky, Fiat, Mastercard, … Potrai scegliere fra messaggi scelti dalle aziende o di “personalizzare il tuo messaggio”, assolutamente consigliato.
PRClick (per registrarti alla piattaforma PR Click clicca su “Iscrizione PR Click“): Si tratta di un programma di affiliazione che paga da 0.03 centesimi a 0.05 centesimi di euro a click. Si viene pagati solo per i clic unici, il payout dipende dalla campagna pubblicitaria. Payout 75 € e pagamento con Paypal o Bonifico bancario.
Linkstation: non lo abbiamo testato direttamente, pare che sia dedicato a chi possiede pagine Facebook: una volta registrati si scelgono i contenuti che siamo disposti a pubblicare all’interno della nostra pagina Facebook e si guadagna per ogni clic ricevuto.
Sfrutta le affiliazioni: qui devi dare spazio alla tua creatività. Se hai un target di utenti interessato al mondo dell’high tech, ad esempio, potresti sfruttare le promozioni di Amazon (o di altri portali che hanno campagne in affiliazione) per promuovere prodotti e guadagnare sulle vendite che genererai, oppure con le offerte di viaggio, con gli sconti di Zalando, o facendo una selezione dedicata alla moda ed ai prodotti di stagione, insomma davvero spazio alla fantasia!
Quanto posso guadagnare con Facebook?

Dipende chiaramente da quanti fan ha la tua pagina (chiaramente è possibile sfruttare questi metodi anche per i gruppi). Pagine Fan con milioni di fan ad esempio si fanno pagare per condividere post, ed un post viene pagato in base alle visualizzazioni o i click che si riescono a portare. Potrai guadagnare, per farla breve, da 0 a più di 5000 euro al mese, secondo le esperienze di alcune persone con le quali abbiamo parlato!

Monetizzare Facebook ottenendo visibilità

Questo è il contenuto “classico” che leggerai su centinaia di siti internet: frasi e storie come “crea la tua pagina Facebook, legala al tuo sito e guadagnerai probabilmente traffico e possibili conversioni”. Il problema reale è che:

Creare una pagina Facebook è semplice, popolarla no
Sarà difficile ottenere un gran numero di fan se sei una piccola realtà, a meno che tu non abbia una idea virale
Comincerai a fare spam per promuovere la tua pagina e verrai considerato uno spammer
La pagina non avrà interazioni (a meno che tu non riesci a creare contenuti virali)
Potresti provare a sfruttare dei “social plugin” per aumentare il numero di mi piace verso la tua pagina, portando traffico dal tuo sito internet, ma quanto questo poi ti aiuterà a guadagnare con facebook?
Pubblicherai, probabilmente in maniera automatizzata, i contenuti del tuo sito / blog all’interno della tua pagina, e questi saranno visti da un numero troppo basso di persone, non porteranno traffico, non porteranno guadagno. E inoltre “se non ho un sito internet posso guadagnare con Facebook”? Come hai visto nella prima parte dell’articolo, puoi tranquillamente guadagnare anche senza un sito internet.
Guadagnare con Facebook: Metodi illegali

L’ultima sezione di quest’articolo, abbiamo deciso di dedicarla ai metodi illegali, quando vedete qualcosa di simile online segnalatelo a Facebook o a chi di competenza, per evitare che qualcuno caschi in questi tranelli.

Esistono diversi metodi illegali per fare soldi con Facebook, quello che negli anni si è diffuso maggiormente ha il tipico stile del messaggio all’americana “scopri come sono riuscito a guadagnare più di 1000 euro al mese su Facebook senza fare nulla, iscriviti qui”.

Generalmente ti viene proposto di effettuare un piccolo versamento via PayPal per ottenere tutte le istruzioni, che, per chi lo volesse sapere, sono: Rivendi questo sistema, fatti pagare e gira questa email. Una classica catena di Sant’Antonio per intenderci!

Pagine promotrici di assurdità: esempio pratico “Se anche tu vuoi che facebook non sia a pagamento metti mi piace alla nostra pagina” (pagine dedicate agli animali farlocche, pagine dedicate alla crisi economica, …), in questo modo si fa crescere il numero di mi piace alla pagina per poi vendere la pubblicazione di contenuti all’interno della pagina stessa. Questo sistema è stato molto utilizzato prima che Facebook decidesse di ridurre drasticamente il numero di persone all’interno di una pagina che visualizzano i contenuti pubblicati (a tal proposito è interessante un articolo dedicato al Messaggio di Greenpeace Italia contro il calo di visualizzazioni dei messaggi, leggi Greenpeace Italia contro l’algoritmo di Facebook).

Sistema affine all’ultimo di cui abbiamo parlato è quello di vendere queste pagine che hanno raccolto parecchi mi piace. Generalmente le pagine vengono pagate intorno ai 2 euro ogni 100 iscritti.

Rivendita di pagine fan numerose / clonate: esistono dei sistemi un pò “black” che permettono di clonare le pagine e venderle. Le pagine clonate generalmente hanno milioni di mi piace / fan, ma, una volta che Facebook, trova la pagina, la chiude immediatamente. Tu hai perso soldi, chi ti ha venduto la pagina ci ha guadagnato.

Questi sono alcuni dei metodi illegali che permettono, a qualche furbetto, di guadagnare in maniera illegale con Facebook… Ma è possibile anche guadagnare con Facebook seriamente, utilizzando il social al massimo delle sue potenzialità.

Prima di chiudere quest’articolo condivido anche un video di 2 minuti in cui vengono elencati una serie di consigli utili per migliorare le interazioni sulla tua pagina Facebook, buona visione.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum