Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Gabryox

Quanto si guadagna realmente con Youtube?

il 5/12/2016, 13:08
Da qualche anno è possibile fare un video, metterlo su YouTube e guadagnare soldi, ma quanto si guadagna con Youtube con questo modo semplice, onesto, facile e immediato di fare soldi?
Ma è proprio così semplice?

In teoria sì, è semplicissimo, per guadagnare con Youtube, basta attenersi ad alcune regole e si può veramente lavorare su internet, semplicemente facendo dei video su YouTube, un metodo che sta vedendo i giovani e giovanissimi in prima linea.
Trovare oggi un lavoro non è semplice, specialmente per un giovanissimo che non ha una laurea ed una specializzazione.

Se non si vuole andare a fare il cameriere, appena usciti da scuola superiore, bisogna inventarsi un lavoro, proprio così, inventarsi un lavoro oggi è uno dei pochi metodi per tirare sù qualche soldino che non sia lavorare in nero presso qualche Bar di periferia.

Guadagnare con Youtube, possibile ma ci sono delle regole da rispettare: E' possibile guadagnare con Youtube, ma ovviamente bisogna rispettare delle regole.
Nei Vostri video ovviamente non potrete mettere musiche o video che scaricate da internet per ragioni di copyright: sia audio che video devono essere vostri, se ci sono 'pezzi' musicali vostri, dovete essere in grado di dimostrare che sono vostri, nel caso Youtube stesso vi faccia dei problemi ( e ne fa), quindi dovete avere l'ID della SIAE di un determinato pezzo musicale.
Inoltre ci sono anche tutte le altre regole che valgono anche per registi di Tv o Cinema, come quella di non poter pubblicare immagini di persone senza il loro consenso, ecco allora che per poter fare interviste e pubblicarle su Youtube, dovete procurarvi degli stampati per le 'liberatorie' che poi dovete far firmare alle persone. Molti questo non lo fanno, ma si può sempre incontrare delle persone che prima si fanno intervistare, poi magari vedono il video, ci ripensano e chiedono a Youtube di oscurarlo, con una liberatoria tutto questo non si può fare.
Quanto si guadagna con i video di Youtube?
Dipende, dipende da come si vogliono guadagnare soldi, perchè ci sono tanti metodi di guadagno:
Si può guadagnare grazie alle visualizzazioni dei video.
Si può guadagnare perchè si fa pubblicità a qualche azienda.
Si può guadagnare vendendo qualcosa e dando le istruzioni su come acquistare.
Il metodo più semplice e che sta andando più di moda tra giovani e giovanissimi, è quello di fare tante visualizzazioni e quindi guadagnare con il programma partnership di Youtube / Adsense.
Per fare questo però è necessario fare molte visualizzazioni, perchè di media si guadagnano da circa 50 centesimi a circa 1 euro per ogni 1.000 visualizzazioni.
Ecco che poter tirare su un piccolo stipendio mensile di 500 euro, ci vogliono circa dalle 50 mila alle 100 mila visualizzazioni al mese.
Come avere successo con i video di YouTube - Quanto si guadagna con Youtube Ora che abbiamo 'le basi' e sappiamo il potenziale che può esprimere questo che può diventare un vero e proprio lavoro, cerchiamo di capire come fare ad avere tante visite e quanto si guadagna con Youtube
Crearsi un business plan: cosa voglio dai miei video? Farà un canale che fa giornalismo? Un canale che farà satira? Un canale che farà recensioni?
Imparare la tecnica ed avere gli strumenti: se è vero che fare dei video oggi come oggi costa poco, è pur vero che avere del materiale che aiuti ad editare video e avere delle telecamere che riproducano belle immagini è la base. Certo, si può iniziare anche con una spesa di poche centinaia di euro ma per carità, se solo dovete fare dei video davanti al PC in cui parlate, spendete quei 50-100 euro per una videocamera decente!
Scegliersi un target: Voglio specializzarmi in qualcosa? Cosa posso offrire al pubblico? Cosa cerca il pubblico?
Interagire con gli altri utenti: commentare, farsi degli amici Youtubers con cui magari scambiarsi dei messaggi, amici che ci possono ospitare nei loro video e pubblicizzarci, consigliarci e scambiarsi dei suggerimenti.
Offrire al pubblico qualcosa di veramente speciale: fare l'ennesima recensione dell'ultimo film di successo difficilmente aiuterà il Vostro canale ad avere più visite, a meno che non la facciate in un modo totalmente diverso da tutti gli altri. Prendete anche spunto dagli altri canali internazionali, magari ci sono idee che in Italia non ha sviluppato nessuno e Voi potreste essere i primi in assoluto.
Non gettare subito la spugna: quanto si guadagna con Youtube: fare lo Youtuber , non è uno di quei lavori che si può pensare di farlo da un giorno all'altro, è innanzitutto una passione, passione che se coltivata può iniziare a piacere, quindi a piacere agli altri, ecco allora che dopo settimane e mesi di prove e di video che hanno visto solo i Vostri amici di Facebook, magari riuscite a fare quel video, in quel determinato momento, con quel determinato titolo, che Vi può portare migliaia di visite. E' il segno che potete iniziare a monetizzare il Vostro canale e a fare visite nonchè soldi.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum