Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Gabryox

Guadagnare online lavorando da casa

il 5/12/2016, 12:42

Come guadagnare soldi su internet senza spendere soldi:

Requisiti personali per lavorare su internet:

Dipende quello che si intende per lavorare sul web, internet è solo uno strumento che connette tutto il mondo, quindi possiamo usarlo in vari modi, possiamo usarlo per vendere un prodotto che Noi stessi produciamo artigianalmente, oppure industrialmente, o possiamo offrire un servizio, come milioni di persone fanno. Ci sono delle qualità personali che però servono in ambedue i casi:
[list="margin-right: 20px; margin-bottom: 20px; margin-left: 0px; padding-left: 40px;"]
[*]Determinazione: bisogna credere in quello che si fa', io sono anni che scrivo su internet e ho conosciuto tanti amici che hanno provato ad iniziare a fare qualcosa, ma la maggior parte di loro hanno smesso solo dopo pochi mesi o addirittura solo dopo poche settimane, non avevano abbastanza fiducia in loro stessi e in quello che facevano.
[*]Non bisogna intestardirsi: è l'altra faccia della determinazione. Essere determinati non significa essere dei capoccioni che come i muli vanno dritti per la loro strada e non si accorgono che la strada porta in un fosso, altrimenti poi si cade e ci si fa male. Bisogna essere capaci di fermarsi. A volte, un progetto web non va semplicemente perchè... perchè non va. Quando Mark Zuckerberg ha inventato Facebook, FB era solo uno delle centinaia di social network che servivano a far conoscere persone tra di loro. All'epoca ce ne erano diversi, ma solo il suo riuscì a farsi strada e ora recepisce il 50% del traffico internet perchè ha saputo dare quel 'qualcosa in più' agli utenti che gli altri non davano, oltre a fare le giuste scelte di investimenti, di sviluppo eccetera. Gli altri che già avevano social network importanti all'epoca prima hanno cercato di contrastarlo, poi si sono semplicemente ritirati, tenendosi in tasca quei milioncini di dollari che nel frattempo avevano guadagnato. Puoi inventarti il sito più bello, più utile e più figo del mondo, non è detto che avrai successo, e perdere soldi, tempo ed energie in un progetto che non funziona è solo.... una perdita di tempo.
[*]Non puntare tutto su una cosa sola: l'investimento del Nostro tempo e delle Nostre energie e delle Nostre capacità funziona esattamente come l'investimento dei Nostri soldi. Se investiamo tutto in un progetto, cosa facciamo se questo progetto va male? Conviene quindi investire in più progetti, magari molto diversi tra loro e che non c'entrano niente uno con l'altro.
[*]Fare squadra: ci sono persone che sono abituate e che sono portate a chiedere una mano, un'aiuto, anche di persone che sono direttamente concorrenti. Facciamo l'esempio di YouTube: se vuoi diventare un YouTuber, devi per forza iniziare a farti conoscere commentando gli altri bravi Youtuber, prima ancora di postare video, a meno che tu non abbia importanti capitali e poterti fare un'adeguata campagna pubblicitaria, anche se posti il video più divertente del mondo e hai soli 10 iscritti, solo quei 10 lo vedranno e se non lo condividono? Il tuo favoloso video rimarrà lì, magari con 100 visualizzazioni, nemmeno 1 centesimo guadagnato e con tutta la frustrazione del mondo addosso. Se invece sei già amico personale di qualche bravo Youtuber, magari te lo pubblicherà nella sua pagina Facebook, oppure ti menzionerà nel suo prossimo video, e allora inizierai a ritrovarti followers e amici in più.
[*]La lingua: lo so, a scuola e a casa ti hanno ripetuto per 20 anni che dovevi imparare l'inglese come l'italiano, ma te non lo sopporti proprio: prima perchè avevi la prof. stronza, poi perchè volevi imparare il tedesco, poi perchè tanto la musica rap la cantano in slang e l'inglese non ci entra proprio. Ora basta: le scuse sono finite, hai un minimo di base di inglese, se vuoi lavorare su internet l'inglese è come il pane, va in qualche modo mangiato e digerito: è ora di iscriversi ad un corso serio e professionale, saranno soldi ben spesi e servirà su tutto. Perchè? Perchè su internet ci sono 1 miliardo di persone che capiscono l'inglese e 50 milioni di persone che capiscono l'italiano. Questi sono i numeri, poi vedi te.
[/list]

Requisiti professionali per lavorare online:


Non c'è un vero e proprio requisito uguale per tutti i tipi di lavoro online. Ovviamente, un programmatore di software dovrà aver fatto una scuola che non è la stessa di chi fa consulenza finanziaria online, un blogger che scrive in un sito scientifico in inglese, dovrà aver frequentato scuole e corsi universitari ben diversi da un blogger che scrive in un sito di storia in italiano.
Quindi, man mano che andremo a parlare della figura professionale specifica, parleremo anche dei requisiti professionali che servono e che generalmente vengono richiesti.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum